Herbalife International è un'azienda globale operante nel settore alimentare, controllo del peso e della cura della pelle. È stata fondata nel 1980 e conta circa 4.000 dipendenti in tutto il mondo. Herbalife riporta vendite nel 2010 pari a 4.3 miliardi di dollari USA, la sede si trova a Los Angeles, California, USA. L'azienda distribuisce i suoi prodotti in 79 Nazioni (dato Gennaio 2012) attraverso un network di circa 2.3 milioni di distributori indipendenti; i distributori indipendenti Herbalife possono ottenere profitto sia dalla vendita diretta dei prodotti che da commissioni addizionali ottenibili attraverso lo schema retributivo denominato network marketing.
HERBALIFE è un programma di nutrizione cellulare, che contiene tutto ciò di cui il nostro organismo necessita quotidianamente per la vita delle sue cellule. Il programma di nutrizione cellulare Herbalife è destinato a tutti coloro che vogliono migliorare la propria nutrizione. La filosofia di Herbalife è quella di portare i concetti di sana e corretta nutrizione nel mondo, aiutando tutti noi a stare meglio.
Herbalife trova utilizzo per:
* controllo del peso in calo
* controllo del peso in aumento
* programma integrativo per sportivi
* disintossicazione
* integrazione di sali minerali in situazioni di carenza o di aumentato fabbisogno (convalescenza, gravidanza ecc.)
Il programma di nutrizione cellulare Herbalife è cibo,
non ha nessuna controindicazione, può essere utilizzato da tutti, è autorizzato da 79 ministeri della sanità
superando la legge del mega-dosaggio (se si mangia tutto il barattolo si rischia al massimo un'indigestione come se si mangiasse troppo cibo) e la legge sull'etichettatura (qualsiasi effetto collaterale, controindicazione o limitazione di assunzione deve per legge essere riportata sull'etichetta di un prodotto).Nel febbraio 1980, Mark Raynolds Hughes incomincio a vendere i prodotti originali Herbalife per la perdita peso direttamente dal baule della sua auto. Hughes ha più volte dichiarato che l'origine dei sui prodotti e del suo programma e da ricercarsi nella storia di sua madre Joanne, strenuamente impegnata a perdere peso e la cui morte fu attribuita ad un errato dosaggio e ad un non corretto approccio alla perdita di peso. L'obiettivo di Hughes divenne quindi il cambiare in meglio le abitudini alimentari del mondo, una persona alla volta.
Tutto cominciò con un frullato proteico per aiutare le persone a controllare il proprio peso - un'idea rivoluzionaria per quei tempi. Oltre ad avviare le persone ad uno stile di vita più salutare, Mark aveva anche l'idea di dare alla gente un'opportunità di un guadagno extra; così strutturò l'azienda secondo un modello di vendita diretta, dando la possibilità alle persone di diventare distributori indipendenti Herbalife e di lavorare sia part-time che full-time.
Adottando il sistema del "network marketing" per la distribuzione e la crescita professionale, l'azienda attirò migliaia di distributori che vendevano i prodotti porta-a-porta od attraverso il passa-parola, senza utilizzare quindi i tradizionali canali distributivi della vendita al dettaglio.
Lo slogan "Vuoi Perdere Peso? Chiedimi Come!" (originariamente "Lose Weight Now, Ask me How") divenne un tema costante di marketing per i distributori, evidenziato su spille, manifestini e poster. I primi metodi di reclutamento includevano seminari in cui i distributori stessi fornivano testimonianze sulla loro esperienza di perdita di peso ottenuta utilizzando le soluzioni Herbalife ed un diploma firmato da Hughes. Nel 1982 Herbalife raggiunse un volume di vendite pari a 2 milioni di dollari U.S. e si estese in Canada.
Nel 1985, il Tribunale della California denunciò l'azienda per dubbia efficacia dei suoi prodotti. L'azienda patteggiò per circa 850.000 USD senza comunque ammettere alcun illecito. Nel 1986 Herbalife divenne un'azienda a partecipazione pubblica quotata al NASDAQ e nel 1986 raggiungeva 1 miliardo USD di volume di vendita annuale.
Mark Hughes morì all'età di 44 anni. L'autopsia eseguita nel Los Angeles County Coroner dichiarò che la morte dell'imprenditore fu causata da una overdose di farmaci. L'azienda continuò comunque la sua crescita nonostante la morte del fondatore e nel 2002 fu acquistata da Whitney and Co LLC e Golden Gate Capital per 685 milioni USD e l'szienda tornò ad essere a capitale privato.
Nell'aprile del 2003 Michael O. Johnson divenne amministratore delegato di Herbalife dopo 17 anni di carriera nella The Walt Disney Company, dove negli ultimi anni coprì il ruolo di presidente della Walt Disney International. Il 16 dicembre 2004, l'azienda ha avuto un'offerta pubblica iniziale al NYSE di 14.500 000 azioni a $ 14/azione. Nel 2004 il volume di vendita annuale riportava 1,3 miliardi di $. Nell'Aprile 2005 l'azienda celebrò il 25esimo anniversario della fondazione con un evento di 4 giorni a cui parteciparono circa 35.000 distributori di tutto il mondo. Nell'Agosto 2005 il Dott. Steve Henig divenne Direttore del Centro Medico Scientifico, responsabile per la ricerca e lo sviluppo dei prodotti. Nel 2008 il Presidente Greg Robert si dimise dopo che fu riportato che non aveva completato gli studi di laurea per l'MBA che aveva invece dichiarato nel suo curriculum.
Nessun commento:
Posta un commento